Maratona a mezzanotte ai mondiali di Doha, ostacolo oppure opportunità?

download

La stampa canadese in linea con la maggior parte di quella internazionale,  ha voluto mettere in evidenza il problema relativo agli atleti che correranno la prossima maratona del campionato mondiale di Doha 2019 in un orario in cui nel loro paese sono già addormentati, difficoltà che interessa anche gli atleti azzurri.

Soprannominata la “maratona di mezzanotte”, la gara di 42,195 chilometri di  Doha si terrà a mezzanotte, nel tentativo di evitare il caldo opprimente che caratterizza lo stato del Golfo Persico.

L’annuncio della settimana scorsa del programma orario relativo ai mondiali ha  suscitato grandi polemiche  sui social media. La maratoneta britannica Mara Yamauchi è stata tra i più critici  su Twitter, scrivendo: “Maratona WC Doha 2019 a mezzanotte ?! Mi chiedo se la IAAF  abbia chiesto il punto di vista dei maratoneti e considerato il loro benessere??

Tuttavia, mentre il programma di atletica leggera si svolge spesso fino a tarda notte, le maratone si corrono tradizionalmente al mattino. I corridori sono abituati ad alzarsi prima del sole.

Ovviamente ci vorrà tempo per allenare il corpo ad abituarsi al cambiamento in quanto i maratoneti si svegliano presto, molti di loro intorno alle 4:30, ma alle 9 di sera sono praticamente in pigiama e la giornata è finita. Quindi a Doha ci sarà bisogno di un grande cambiamento e in molti hanno obiettato sul fatto che si sarebhe potuta programma re la gara alle  10 di sera a  meno che forse a mezzanotte le strade si saranno effettivamente raffreddate, immaginando  che il calore che sprigionano le strade si percepisce ancora ore dopo il tramonto. I campionati del mondo si svolgono dal 28 settembre al 6 ottobre 2019, quando le temperature di solito hanno una minima  22 C. Molto più adatta alle gare.

Maratona a mezzanotte ai mondiali di Doha, ostacolo oppure opportunità?ultima modifica: 2018-05-09T13:32:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo