Record etiope nei 10km a Valencia di Tsehay Gemechu, cancellata Tirunesh Dibaba

ETHIOPIAN

 

Tsehay Gemechu ha tolto 15 secondi al record etiope di 10 km che apparteneva a Tirunesh Dibaba,  al Valencia 10K Ibercaja, mentre il connazionale Chala Ketema Regasa ha battuto il record della corsa   Bronze Label di oggi domenica 13.

Tenuto nella città costiera spagnola che ha ospitato i Campionati Mondiali di Mezza Maratona IAAF dell’anno scorso a Valencia 2018, ha visto i tempi vincenti che  hanno superato tutte le aspettative.

In una mattinata più fredda del previsto con il termometro che segna 6C, la gara femminile è stata un’emozionante battaglia tra Gemechu e la Kenyana Gloria Kite. Tenutosi contemporaneamente alla gara maschile, la coppia ha corso con un ritmo costante di 3: 02/3: 03 per chilometro per la prima metà di gara.

Anche se il ritmo è leggermente diminuito nella seconda parte,  non ci sono stati cambiamenti significativi fino all’ottavo chilometro quando Gemechu si è allontanata da Kite, andando a tagliare il traguardo in 30:15, prendendo 44 secondi dal record della corsa e passare alla quinta posizione nella lista di tutti i tempi al mondo.

Kite seconda in 30:26 togliendo  un minuto al Pb. Il terzo posto sul podio è andato a Evaline Chirchir del Kenya in  30:43.

Record etiope nei 10km a Valencia di Tsehay Gemechu, cancellata Tirunesh Dibabaultima modifica: 2019-01-13T17:35:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo