Doping, la Francia emette mandati di arresto per 2 russi implicati nell’operazione Diack

ec0cd67c16b44223999bb95966f13d04

Parigi – La Francia ha emesso mandati di arresto per due ex dirigenti dell’ atletica russa in un’indagine sul “doping coperto”, è quanto riferito da fonti AFP ieri m martedì.

I due personaggi presi di mira sono Valentin Balakhnichev, ex capo dell’atletica russa che è stato anche tesoriere delle federazioni internazionali di atletica leggera (IAAF) e Alexei Melnikov, ex allenatore della nazionale russa.

Nella stessa indagine, i magistrati inquirenti francesi hanno emesso un mandato nel 2017 per Papa Massata Diack, figlio dell’ex presidente della IAAF Lamine Diack.

All’epoca Lamine Diack era stato accusato di aver preso milioni di dollari per coprire i test antidoping russi falliti insieme ad altri due funzionari della IAAF.

Suo figlio, un consulente di marketing ampiamente conosciuto come PMD, è stato inserito nell’elenco più ricercato dell’Interpol dal dicembre 2015, ma si sta rifugiando a Dakar mentre il governo senegalese rifiuta di estradarlo in Francia.

Diack senior era responsabile dell’atletica mondiale dal 1999 fino all’arresto in Francia nel 2015.

I magistrati inquirenti francesi lo hanno accusato per la seconda volta a giugno dello scorso anno, accusandolo di permettere a suo figlio di “appropriarsi di denaro della IAAF da sponsor”, tra cui Samsung, TV cinese CCTV, società energetica cinese Sinopec, banca russa VTB e Abu Dhabi Corporation, secondo le informazioni sull’udienza ricevuta da AFP.

La Francia ha avviato l’indagine perché ritiene che alcuni fondi siano stati riciclati in Francia.

La IAAF ha sospeso la Russia nel novembre 2015 dopo il vasto scandalo del doping sponsorizzato dallo stato.

Parlando con i media russi, Balakhnichev ha detto che considera il mandato di arresto francese come infondato.

“Non lo so, non so come reagire”, ha detto Balakhnichev all’agenzia TASS, ribcadendo che  gli iivestigatori russi che avevano indagato sul caso non lo avevano accusato di alcun illecito.

 

Doping, la Francia emette mandati di arresto per 2 russi implicati nell’operazione Diackultima modifica: 2019-03-20T10:42:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo