Finalmente Kipchoge ha scelto: tenterà di correre una maratona sotto le due ore a Vienna in ottobre

 B9719487854Z.1_20190506095536_000+GE3DHOL99.2-0

Il secondo tentativo da parte del detentore del primatista mondiale, il  keniano Eliud Kipchoge di abbattere la barriera delle due ore nella maratona si svolgerà a Vienna il 12 ottobre di quest’anno, secondo quanto riferito dagli organizzatori dell’evento INEOS.

La medaglia d’oro della maratona delle Olimpiadi del 2016 ha abbassato il record  del mondo di ben 78 secondi quando ha corso 2: 01.39 a Berlino lo scorso settembre e ha ottenuto il secondo miglior tempo della storia vincendo la maratona di Londra in 2: 02.37 ad aprile. Ha corso 2: 00.25 nel suo precedente tentativo di record non mondiale in Italia nel 2017 nel progetto Breaking2.

L’ultimo tentativo di rompere il muro delle due ore, soprannominato “INEOS 1:59 Challenge” è un progetto sostenuto da Jim Ratcliffe, il miliardario proprietario della ditta chimica INEOS.

“Eliud Kipchoge è il più grande maratoneta di sempre e l’unico atleta al mondo che ha qualche possibilità di battere le due ore”, ha detto Ratcliffe.

“Nessuno è stato in grado di raggiungere questo obiettivo. Non è diverso dal cercare di mandare un uomo sulla luna.”

Un certo numero di luoghi sono stati presi in considerazione da INEOS che si è finalmente stabilito nella città austriaca, dove Kipchoge correrà una maratona multi-giro che si concentra su un tratto rettilineo di 4,3 km all’interno del Prater Hauptallee.

Vienna è stata per via delle condizioni meteorologiche favorevoli al momento, la possibilità di avere sostenitori che assistono alla gara.

“Sono stato informato che Vienna ha un percorso veloce e piatto, ben protetto dagli alberi”, ha detto Kipchoge.

“Il campo è situato nel cuore di questa bellissima città che consentirà a un gran numero di spettatori di essere parte di questo evento storico”.

Ratcliffe aveva dichiarato che bisognava  trovare un luogo con le condizioni ideali per correre una maratona sub- due ore.

“Abbiamo la responsabilità di assicurarci che Kiochoge abbia le migliori possibilità”, ha aggiunto Ratcliffe. “Dopo una lunga ricerca di luoghi che soddisfino i criteri di Eliud, siamo lieti di aver scelto Vienna e sperare di vedere la storia fatta in ottobre”.

INEOS ha anche dichiarato di avere una finestra di riserva di otto giorni fino al 20 ottobre se le condizioni meteorologiche avverse impedissero a Kipchoge di correre il 12 ottobre.

 

Finalmente Kipchoge ha scelto: tenterà di correre una maratona sotto le due ore a Vienna in ottobreultima modifica: 2019-06-27T13:20:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
3 Comments