Doping: 4 anni di squalifica per il maratoneta keniano Kipkorir

dope-pix

 

Continuano ormai quasi senza soste le squalifiche per doping nei confronti di atleti Keniani. L’ultimo in ordine di tempo è  Japhet Kipchirchir Kipkorir che si è beccato  un divieto di quattro anni per violazione delle regole antidoping del World Athletics (WA).

Venerdì l’Unità di integrità degli atleti (AIU) di WA ha annunciato di aver dichiarato Kipkorir colpevole di aver utilizzato la sostanza vietata Norandrosterone.

Il divieto di Kipkorir inizia l’11 maggio 2020 e durerà quattro anni e i suoi risultati risalenti al 10 novembre 2019 saranno annullati.

Kipkorir, che è arrivato terzo alla Gold Coast Marathon 2011 con il PB di  2:10:50, era stato provvisoriamente sospeso il mese scorso quando un altro keniano Mikel Kiprotich Mutai è stato condannato a quattro anni perché positivo alla stessa sostanza.

Mutai e un altro maratoneta keniano  Alex Oloitiptip sono stati segnalati dall’AIU il 13 maggio per violazioni separate delle regole antidoping. L’AIU deve ancora determinare il caso di Oloitiptip dopo che l’atleta è stato segnalato per la sua violazione.

Mutai, Kipkorir e Oloitiptip si uniscono a molti altri kenioti che sono stati banditi o sottoposti a sospensione provvisoria per vari reati di doping quest’anno dall’AIU.

 

Doping: 4 anni di squalifica per il maratoneta keniano Kipkorirultima modifica: 2020-06-20T13:00:14+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment