Kwemoi batte i “pezzi grossi” e vince il titolo di cross country del Kenya

kwemoi-pix

 

La medaglia di bronzo di 10.000 metri dei Giochi del Commonwealth Rogers Kwemoi, oggi  sabato ha prodotto la più grande sorpresa dei campionati nazionali di cross country di atletica leggera in Kenya,  vincendo la gara dei 10 chilometri senior maschile all’ippodromo di Ngong.

Dopo  due giri gli ex campioni Geoffrey Kamworor  e Bedan Karoki  abbandonano la gara e  Kandie prende il posto di Michael Kibet.

Il campione in carica Kibiwott Kandie, sembrava diretto verso un’altra vittoria ed invece  Kwemoi, campione del mondo dei 10.000 metri Under 20 nel 2016, preme il pedale del gas, superando Kandie a metà dell’ultimo giro.

Il 23enne ha ampliato il suo vantaggio portandolo a 30 metri di distanza poiché Kandie, medaglia d’argento della World Half Marathon, ha provato invano a dargli  la caccia.

Kwemoi alla fine è tornato a casa trionfante in 32 minuti e 03,3 secondi prendendosi  la sua prima vittoria senior.

Kandie si è classificato secondo in 32: 05.5 mentre Edwin Kibet è arrivato terzo in 32: 10.9.

Kibet ha attribuito la sua vittoria al duro allenamento effettuato insieme al campione olimpico della maratona Eliud Kipchoge e all’ex due volte campione del mondo di cross Geoffrey Kamworor.

“Questa volta  ho deciso di rimanere dietro  per vedere come si comportava il gruppo di testa. Ho “provato” Kandie e il resto a due giri dalla fine e ho visto che erano stanchi. Ho deciso di affondare  nell’ultimo giro dopo che Kandie non è riuscito a rispondere “, ha detto Kwemoi.

“E ‘stata una bella gara ma mi sentivo stanco negli ultimi due giri. Ho provato a reagire  quando Kwemoi mi ha superato nell’ultimo giro ma due degli atleti che erano davanti mi hanno bloccato”, ha detto Kandie.

Sia Kwemoi che Kandie si sono detti pronti per i Campionati Africani di Cross Country in programma il 6 marzo a Lome, in Togo.

 

Kwemoi batte i “pezzi grossi” e vince il titolo di cross country del Kenyaultima modifica: 2021-02-13T20:16:58+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo