Festa del Cross 2021, ottimi risultati per l’ Atletica Imola Sacmi Avis

Premiazione

Sabato 13 e domenica 14 marzo si è svolta, nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI) la Festa del Cross, manifestazione valida per i Campionati Italiani di corsa campestre sia a livello individuale che di società, in un percorso inizialmente veloce, ma con un terreno duro, con qualche buca e due importanti salite e discese nella parte centrale che avrebbero mettere in difficoltà chi non avesse dosato a dovere le energie.

La prima gara della giornata è la staffetta 4×2 chilometri assoluta donne, che devono per regolamento essere composte almeno da un atleta della categoria allievi, successivamente uno junior, una promessa e un senior; per l’Atletica Lugo parte molto bene la giovanissima Lovepreet Rai, atleta avvezza alle gare più corte (1’02’’ nei 400 e 2’25’’ negli 800 nella sua prima stagione indoor) ma che grazie al suo passo frequente riesce a recuperare molte posizioni nelle salite, terminando la sua frazione al terzo posto; la seconda frazionista, Maria Celeste Veroli, mantiene la posizione correndo la migliore frazione della squadra, mentre ne perdono qualcuna Erika Bolognesi e Giorgia Bacchilega. Le ragazze si piazzano complessivamente al sesto posto, un risultato che neanche i tecnici Claudio Visani e Vittorio Ercolani si aspettavano: “Le ragazze si sono comportate egregiamente, il nostro obiettivo era rimanere tra le prime dieci posizioni e lo abbiamo raggiunto; è stato un peccato in questi ultimi giorni non esserci potuti allenare al campo sportivo, ma in questo periodo ci dobbiamo adattare tutti”.

La gara più rosea del weekend è la successiva: la staffetta 4×2 chilometri maschile non nascondeva le proprie ambizioni da podio, grazie a una formazione senza veri e propri atleti di punta ma con un livello complessivo abbastanza alto. Il primo staffettista era Mattia Turchi, l’atleta meno portato per le corse campestri ma che nelle distanze brevi si fa valere e riesce a combattere contro avversari molto più quotati, finendo la propria frazione intorno alla sesta posizione. In seconda frazione si vede la grande rimonta dello junior Riccardo Ghinassi: il recordman imolese allievi dei 1500 riesce prima di tutto a recuperare il gruppo di testa e poi a sprintare per il primo posto nella parte finale. Riccardo Gaddoni parte così al primo posto, ma una partenza prudente gli fa perdere due posizioni nella parte centrale del percorso, nonostante con un buon finale riesca a colmare parzialmente il gap. È il turno quindi di Luis Ricciardi: l’atleta imolese non può nulla per recuperare la testa, in quanto l’ultimo frazionista è un atleta da meno di 14’ sui 5000 che amministra facilmente il vantaggio, ma si avvicina sempre più al secondo posto fino a compiere il sorpasso a un chilometro dal termine. L’argento è la prima medaglia a un campionato italiano vinta da ognuno dei componenti della squadra, e la prima portata a casa dal gruppo del mezzofondo da febbraio 2020, dal terzo posto di Francesco Conti agli Assoluti indoor.

Domenica un temporale con annessa grandine si abbatte durante la conclusione della gara di 10km maschile, dominata dal campione del mondo di mezza maratona Jacob Kiplimo (in gara soltanto per i CdS). La gara successiva è quella della categoria juniores uomini, che vede in partenza anche Riccardo Ghinassi in gara da individuale. La partenza è ritardata di 15’ per evitare la grandine, e in mezzo al diluvio Riccardo parte in testa per evitare le insidie di un terreno argilloso che si è velocemente allagato sotto una pioggia incessante. Riccardo resiste a tutti gli attacchi degli avversari rimanendo nelle retrovie del gruppo nonostante molti componenti si staccassero progressivamente e porta a casa un ottimo nono posto, a soltanto venti secondi dal podio e al primo posto tra gli atleti della nostra regione.

I C.d.S. Allieve sono stati l’ultima gara. L’Atletica Lugo schierava Lovepreet Rai, reduce dalla staffetta, Giulia Conti e Serena Plazzi. Questa gara è stata in gran parte risparmiata dalla pioggia, ma l’avversità principale era il terreno, distrutto dalla pioggia, dalla grandine e dal passaggio degli atleti precedenti. In condizioni “quasi ideali” dove le scivolate erano all’ordine del giorno e molte atlete sono state vittima di cadute le ragazze lughesi si piazzano al 44°, 140° e 142° posto portando a casa un buon 28° posto ai campionati di società e soprattutto una giornata divertente e, per Conti e Plazzi, la prima partecipazione a una manifestazione di questo spessore.
Da menzionare inoltre, sempre per l’Atletica Lugo, il cadetto Simone Bandini, in gara nei 3km cadetti con i colori della rappresentativa regionale piazzandosi al 64° posto nonostante una caduta e contribuendo al quarto posto della squadra nella classifica cadetti.

 

Festa del Cross 2021, ottimi risultati per l’ Atletica Imola Sacmi Avisultima modifica: 2021-03-15T13:35:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo