Europei U23 Tallin: Andrea Cosi conquista uno splendido bronzo nella 20 Km di marcia

unnamed

 

La seconda giornata dei Campionati europei Under 23 di Tallin, regala all’Italia la prima medaglia. Ci pensa la marcia, specialità che da sempre non delude mai, questa volta grazie ad Andrea Cosi, fiorentino doc, classe 2001 e quindi al debutto nella categoria under 23, nella prima parte dei 20 chilometri viaggia nel gruppo di testa che si assottiglia a sei atleti: il polacco Niedzialek, l’irlandese Kenny, lo spagnolo Perez, il turco Imuk, gli azzurri Cosi e Orsoni.

A metà gara va in fuga un terzetto con i primi tre già citati, mentre il toscano rimane a una decina di secondi. La svolta intorno al 16° km con il ritiro di Niedzialek per problemi di stomaco e quindi Cosi balza al terzo posto (1h26:05) per mantenerlo davanti all’altro azzurro, il cremonese Riccardo Orsoni (1h27:23). “Che gioia! Ci speravo – sorride Andrea Cosi – anche se non mi aspettavo di stare sempre davanti, ma non è stata una gara facile, in un pomeriggio molto umido che ha rallentato il ritmo per tutti. Mi ero un po’ staccato dai primi tre, anche per aver ricevuto due richiami dai giudici al quindicesimo chilometro, ma poi ho guadagnato una posizione.

Due anni fa mi era sfuggita, adesso c’è la medaglia che vuol dire tanto per me e per il mio allenatore Marco Ugolini, perché anche lui ci era andato vicino in passato”. Non completa la gara invece il livornese Davide Finocchietti.

▶IN TV 

venerdì 9 luglio
diretta tv 8.30-13.15 su RaiSport + HD
diretta tv 14.00-20.15 su RaiSport + HD
replica tv 3.00-6.00 su RaiSport + HD

Europei U23 Tallin: Andrea Cosi conquista uno splendido bronzo nella 20 Km di marciaultima modifica: 2021-07-09T19:25:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo