RomaOstia Half Marathon domenica 6 marzo: Eyob Faniel è l’atleta più atteso

 

faniel

 

Domenica 6 marzo alle ore 9.00 va in scena  la RomaOstia Half Marathon. Per l’ Italia l’atleta più atteso è  Eyob Faniel, primatista italiano della maratona. La storica mezza che collega l’Eur al litorale romano annuncia una partecipazione di massa (oltre 8000 al via, circa 800 dall’estero, tra cui quindici runners ucraini e dieci russi simbolicamente insieme) e segna la prima uscita agonistica dell’anno per l’azzurro delle Fiamme Oro, sulla strada che porta alla maratona di Boston di lunedì 18 aprile, nuovo impegno in una major dopo il sontuoso terzo posto dello scorso novembre a New York. A una settimana dal record italiano del compagno di squadra Yeman Crippa nella mezza di Napoli (59:26), l’ex primatista della mezza Faniel (1h00:07) ha tutta l’intenzione di brillare e provare a scendere a sua volta sotto il muro dell’ora, anche se, come noto, eventuali primati non potranno essere omologati visto che la distanza in linea d’aria tra partenza e arrivo è superiore al 50% della lunghezza della corsa, una delle condizioni indispensabili previste dal regolamento internazionale per riconoscere i record.

“Da due mesi sto facendo un buon lavoro con Claudio Berardelli in Kenya – commenta Faniel alla vigilia della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani del patron Luciano Duchi – La mezza di domani sarà un test importante per misurare il mio livello di preparazione a poche settimane dalla Boston Marathon. Punto a far bene e ho buone sensazioni. Con la giusta freschezza sono certo che il risultato arriverà di conseguenza. Il record di Crippa? Sono felicissimo per lui. Il suo risultato è l’esempio di una bella rivalità, sana per tutto il movimento dell’atletica italiana che punta a fare sempre meglio in vista delle competizioni internazionali”.

Coe detto la partenza + fissata per le 9 dalle vicinanze del PalaEur, quindi si scorre lungo via Cristoforo Colombo fino alla rotonda di Ostia. Nel cast anche il keniano Sebastian Kimaru Sawe che ha debuttato con una vittoria in 59:02 nella mezza di Siviglia all’inizio di gennaio. Dal Kenya torna Leonard Langat, dopo il secondo posto alla RomaOstia del 2016 con 59:18 ed è stato secondo anche Moses Kemei nel 2018 in 1h00:44. Al via anche l’altro keniano Moses Koech, terzo alla mezza di Barcellona nel 2020 con 1h00:00, il sudafricano Adam Lipschitz e il debuttante etiope Gemechu Dida, vincitore della Great Ethiopian Run sui 15 km. Tra gli italiani, annunciato anche Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), azzurro nella maratona dei Giochi Olimpici di Tokyo. Al femminile, l’Italia punta su Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) che proprio alla RomaOstia nell’edizione dello scorso ottobre ha esordito in mezza maratona con 1h11:45, tempo migliorato tre settimane dopo in occasione del secondo posto ai Campionati italiani sul traguardo dei Fori Imperiali con 1h11:07. Tra le favorite, spicca la keniana da 1h07:17 Irine Jepchumba Kimais.

Quartier generale Casa RomaOstia in piazzale Pier Luigi Nervi (di fronte al Palazzo dello Sport), tra i vip in gara c’è il rapper e cantautore Ghemon. Confermato il LongevityTeam, lo staff medico gestito da Francesco Landi, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli, che offrirà un check up gratuito ai runners aderenti all’indagine digitale lanciata dall’organizzazione.

TV – RomaOstia Half Marathon sarà trasmessa in tv in differita su Sky Sport Arena domenica 6 marzo dalle 12 alle 12.55.

RomaOstia Half Marathon domenica 6 marzo: Eyob Faniel è l’atleta più attesoultima modifica: 2022-03-05T19:28:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo