Ilias Garcia: eliminato il 9″88 nei 100 metri, era un “Pesce d’Aprile”

80mkvgbn1nnu5448

 

Mettiamola così, per il  velocista di Mountie,  Ilias Garcia, che ha corso un incredibile 9,88 secondi, nei 100 metri, all’Arnie Robinson Invitational (San Diego Mesa College | San Diego, CA) si è trattato di un pesce d’Aprile. Infatti la Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha cancellato oggi  il tempo dell’americano.

Dapprima la stessa WA, il 1° di aprile appunto quando si è corsa la gara, aveva confermato il tempo. Per una settimana si erano inseguite notizie, peraltro molto risicate, sulla veridicità di questo “tempone”. In molti avevano già eletto Garcia come il rivale numero uno di Marcell Jacobs, decantandone i pregi e mettendo in guardia l’azzurro.

Memori dei fatti accaduti nella stagione indoor sempre negli Usa, che avevano coinvolto il lanciatore di peso Ryan Crouser, il quale,  per qualche ora aveva realizzato un roboante record del mondo indoor, per poi essere detronizzato per un clamoroso errore di misurazione, abbiamo preferito non occuparci di questo nuovo episodio aspettando l’ ufficialità dei risultati.  Ed eccoci di nuovo. Anche in questo caso un errore  cronometrico avrebbe  invalidato il risultato. Chissà cosa sta accadendo negli Stati Uniti. Errori di questo genere, decisamente grossolani, non sono degni di un paese così votato verso l’atletica.

Per completezza di informazione, bisogna ricordare che,  all’inizio della stagione, Garcia ha corso in 6,45 secondi (0,2 di vento) all’aperto,  nei 60 metri . Ha anche fatto segnare 10.16 e 10.20 nei 100 metri in questa stagione e ha fatto parte del dominante Mt. SAC 4X100M Relay Team.

La sua università  tornerà in gara  sabato 9 aprile. Vedremo se Garcia sarà in pista ed eventualmente quello che riuscirà a fare.

 

Ilias Garcia: eliminato il 9″88 nei 100 metri, era un “Pesce d’Aprile”ultima modifica: 2022-04-07T15:00:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo