Doping: squalifica per la mezzofondista keniana Chepkirui

2808048898899

 

La maratoneta keniota Joyce Chepkirui è stata squalificata per quattro anni per violazione del passaporto biologico dell’atleta (ABP).

La  33enne ha vinto i 10.000 metri ai Giochi del Commonwealth di Glasgow nel 2014 e quell’anno ha anche vinto il titolo africano sulla stessa distanza a Marrakech.

Chepkirui è stata sospesa provvisoriamente da giugno 2019, dopo che un gruppo di esperti ha studiato le anomalie nei campioni di sangue raccolti da World Athletics tra il 2016 e il 2017.

Il panel ha concluso che “la probabilità che le anomalie nei risultati siano dovute alla manipolazione del sangue” – l’aumento artificiale dei globuli rossi utilizzando uno stimolante – era “alta”.

Chepkirui ha spiegato che i risultati erano causati da un contraccettivo iniettato ogni tre mesi, da una dieta ricca di ferro e assumeva tre farmaci per curare queste condizioni.

Tuttavia, la Corte Arbitrale dello Sport (Cas) ha deciso di bandire Chepkirui dopo aver accolto un ricorso presentato dall’Unità di integrità atletica e il suo periodo di squalifica di quattro anni è stato retrodatato all’inizio della sua sospensione provvisoria.

I risultati di Chepkirui tra il 6 aprile 2016 e il 4 agosto 2017 – che includono un terzo posto alla maratona di Boston nell’aprile 2016 – saranno cancellati e le sarà richiesto di rinunciare a tutte le medaglie, i premi e le quote di apparizione guadagnate in quel periodo.

Nel frattempo, Cas ha stabilito che l’Agenzia antidoping del Kenya dovrebbe pagare 2.000 franchi svizzeri (US $ 2.140) a World Athletics come contributo per le sue spese legali e altre spese.

Il Kenya è ancora elencato come nazione di categoria A dall’Agenzia mondiale antidoping (Wada), il che significa che il paese rimane ad alto rischio di doping.

Di conseguenza, gli atleti kenioti devono ancora sottoporsi a tre test fuori competizione in un periodo di 10 mesi prima di un campionato mondiale o dei giochi olimpici.

Fonte: BBC Sport

Doping: squalifica per la mezzofondista keniana Chepkiruiultima modifica: 2022-04-13T19:34:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment