Chi è la moglie di Eliud Kipchoge? Tutto (o quasi) su Grace Sugutt

Eliud-Kipchoge-and-his-wife-1024x576

 

Sul sito sportslumo.com (Qui l’articolo originale) abbiamo trovato un interessante articolo che riguarda il maratoneta Eliud Kipchoge nel quale non si affronta il solo lato sportivo dell’atleta primatista mondiale, ma anche la parte privata dell’uomo.

Eliud Kipchoge è nato a Kapsisiywa, nella contea di Nandi, in Kenya, il 5 novembre 1984. Kipchoge è stato cresciuto da una madre single insegnante. È il più giovane dei quattro figli. Andava a scuola tutti i giorni correndo per tre chilometri o due miglia. Si è diplomato alla Kaptel Secondary School della contea di Nandi nel 1999, ma a quel tempo non correva attivamente o professionalmente. All’età di 16 anni, ha incontrato il suo allenatore Patrick Sang, ex medaglia olimpica delle siepi.

Kipchoge ha vinto il suo primo campionato del mondo individuale nel 2003 conquistando l’oro junior ai Campionati mondiali di cross e ha stabilito un record mondiale, sempre junior sui 5000 metri in pista. All’età di diciotto anni, è diventato campione del mondo senior dei 5000 m con un record di campionato ai Campionati del mondo nel 2003, seguito da un bronzo olimpico per il Kenya nel 2004 e un bronzo ai Campionati del mondo indoor nel 2006. Kipchoge, un cinque- volte finalista ai Campionati del mondo dei 5000 m, ha vinto medaglie d’argento ai Campionati del mondo nel 2007, alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e ai Giochi del Commonwealth nel 2010.

Nel 2012 è passato alla corsa su strada e ha completato la sua prima mezza maratona con il secondo miglior tempo personale di sempre, 59:25. Ha stabilito un record sul percorso per vincere la maratona di Amburgo nella sua prima maratona nel 2013. Alla maratona di Chicago del 2014, ha ottenuto la sua prima vittoria in un World Marathon Major. Successivamente ha vinto il titolo della serie nel 2016, 2017, 2018 e 2019.

Kipchoge ha vinto tutte le principali maratone mondiali, ad eccezione delle maratone di Chicago e New York. È ampiamente considerato il più grande maratoneta della storia e detiene il record mondiale con un tempo di 2:01:09 ottenuto alla Maratona di Berlino del 2022. Ha anche vinto i titoli olimpici della maratona nel 2016 e nel 2020. Ha corso quattro delle prime cinque maratone più veloci della storia.

Chi è la moglie di Eliud Kipchoge, Grace Sugutt?

Grace Sugutt è un’entusiasta coltivatrice di mais che investe anche nel settore immobiliare e alleva animali da latte e pollame.

Eliud Kipchoge e Grace Sugutt hanno figli?

Eluid Kipchoge e Grace Sugutt hanno tre figli: Lynne, Griffin e Jordon.

Tutto quello che devi sapere su Grace Sugutt

Grace Sugutt era la vicina di Kipchoge ed ex compagna di classe. Sono sposati da 14 anni. Anche lei è nata in Kenya. Grace è una devota cattolica con un forte desiderio di aiutare le persone. Grace si impegna anche a consegnare assorbenti alle ragazze bisognose delle zone rurali. Fornisce assorbenti igienici all’avanguardia, riutilizzabili per almeno cinque anni con il supporto di un donatore.

Grace e Kipchoge hanno instillato nei loro figli il valore dell’umiltà e cercano sempre di aiutare i bisognosi. La coppia ha fornito cibo agli atleti colpiti dalla pandemia di Covid-19. Sugutt sottolinea che questo porterà alla costituzione della Fondazione Eliud Kipchoge, che ha tre obiettivi distinti. Gli elementi chiave sono l’identificazione e lo sviluppo dei talenti. La terza componente include il sostegno a una cultura della lettura e l’accesso all’istruzione e un progetto di passione per la conservazione dell’ambiente.

 

Chi è la moglie di Eliud Kipchoge? Tutto (o quasi) su Grace Suguttultima modifica: 2022-12-23T07:00:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo