Tiziana L. J. Imperatore: Quando corro sto bene e rilassata, mi sento viva Corro sempre, se non corro non sono felice – di Matteo SIMONE

416034230_7934085559953401_6734670383416568457_n-compressed

 

Lo sport è un’ottima opportunità per sperimentare benessere, per star bene, per sentirsi vivi intensamente, per seguire uno stile di vita sano e gratificante, per condividere allenamenti, gare, fatica e gioie con altri, per far parte di gruppi e squadre.

Di seguito approfondiamo la conoscenza di Tiziana (ASD Carmax Camaldolese) attraverso risposte ad alcune mie domande.

La gara dove hai sperimentato le emozioni più belle? Mezza maratona a Napoli nel 2021 dove ho fatto anche il mio PB di 1h57’, correvo facendo da cicerone a un gruppo di runner torinesi quando, a 5 km dalla fine, il mio socio di corsa mi prende per mano e mi tira dicendo che finalmente era ora di correre.

Partecipare a gare è anche una grande opportunità di conoscere persone e città mettersi in gioco, fare esperienza, divertirsi faticando.

Il 14 novembre 202i, Tiziana ha corso la Mezza Maratona ‘Neapolis Marathon’ a Napoli in 1h57’33”.

Cosa sperimenti prima, durante, dopo una gara? Mi piace adrenalina prima della gara, entusiasmo, la musica, quella felicità ed euforia che coinvolge tutti noi.

La gara risulta essere una grandissima opportunità di ritrovo di amici e altri atleti pronti a partire con entusiasmo, dubbi, allegria, tensione, preoccupazione. Ognuno in base alle proprie aspettative, allenamenti svolti, progetti.

Una parola o frase che ti aiuta nei momenti difficili? La mia frase è ‘carpe diem’. Io vivo il presente e la vita molto intensamente. al massimo. 

In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana? Lo sport ti insegna a vivere e a superare gli ostacoli senza barare. Faccio sport da sempre e non potrei starne senza. Lo riconosci uno sportivo dal sorriso. Chi corre combatte e di fronte ai problemi non piange ma trova la strada per superarli. La vita è una corsa, a un certo punto pensi di mollare ma è un attimo e poi cominci a correre più forte perché sei più forte del dolore e della stanchezza. I limiti sono solo nella tua testa. 

Hai il limite nelle tue gare? Il limite sono io…cerco sempre di migliorarmi ma non sono accanita. Conosco i miei limiti e la vita che faccio non mi dà il tempo di fare la vita di un atleta. In gioventù partecipavo a gare regionali allenandomi tre ore al giorno e facendo una vita sanissima.

Nella vita ci sono fasi e opportunità, ogni momento e periodo bisogna sapere quello che si può fare con le motivazioni e le risorse del momento.

Ritieni utile lo psicologo nello sport? Credo che lo sport sia il migliore psicologo. 

La tua gara più estrema o più difficile? Ogni gara che faccio è la più difficile

Tiziana L. J. Imperatore: Quando corro sto bene e rilassata, mi sento viva Corro sempre, se non corro non sono felice – di Matteo SIMONEultima modifica: 2024-05-08T20:22:46+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *