Improvvisa rinuncia nel team Kenya di alcuni tra i migliori maratoneti convocati per i mondiali di Budapest

squadra kenya maratona mondiali 2023-compressed

 

Il Kenya è stato costretto ad apportare modifiche alla sua squadra di maratona per i campionati mondiali di atletica leggera a Budapest ad agosto dopo che i nomi più importanti si sono ritirati dalla squadra.

Venerdì scorso Athletics Kenya (AK) ha scelto Kelvin Kiptum, il secondo maratoneta più veloce del mondo, e la detentrice del record mondiale di maratona femminile Brigid Kosgei per i campionati dal 19 al 27 agosto.

Ma la coppia, insieme alla medaglia d’argento della maratona di Londra 2023 Geoffrey Kamworor, si è ritirata in rapida successione, costringendo l’Atletica Kenya a nominare nuovi sostituti mercoledì.

“Abbiamo selezionato i migliori corridori che abbiamo per la maratona, ma non possiamo costringerli a gareggiare a Budapest”, ha detto all’AFP Paul Mutwii, direttore delle competizioni dell’AK.

Tuttavia Kiptum, che avrebbe dovuto fare il suo debutto internazionale per il Kenya, ha detto ad AFP di non aver raggiunto un accordo definitivo con AK sulla sua disponibilità per Budapest.

Titus Kipruto, campione della maratona di Milano 2022, guiderà la squadra maschile, insieme a Timothy Rono e Joshua Belet.

La campionessa in carica della maratona di Tokyo Rosemary Wanjiru è mantenuta nella squadra femminile che comprende anche l’ex medaglia di bronzo mondiale della mezza maratona Selly Chepyego Kaptich e Shyline Jepkorir Toroitich.

Altri quattro corridori sono stati nominati nella squadra come riserve.

Improvvisa rinuncia nel team Kenya di alcuni tra i migliori maratoneti convocati per i mondiali di Budapestultima modifica: 2023-06-19T16:43:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo