Morto Kelvin Kiptum, primatista mondiale della maratona in un incidente
|
Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale di maratona, e il suo allenatore Gervais Hakizimana sono morti in un tragico incidente stradale il 11 febbraio. Kiptum, di soli 24 anni, aveva stabilito il record mondiale alla maratona di Chicago lo scorso ottobre, con un tempo di 2:00:35, superando il precedente record di 2:01:09 stabilito da Eliud Kipchoge a Berlino nel 2022. Era l’unico atleta al mondo ad aver completato una maratona in meno di due ore e un minuto, e si stava preparando per i Giochi Olimpici di Parigi. Aveva in programma di correre a Rotterdam ad aprile, con l’obiettivo di scendere sotto la soglia delle due ore.
Kiptum, originario della Rift Valley, era considerato una delle rivelazioni dell’atletica mondiale degli ultimi anni. Aveva debuttato nella maratona nel dicembre 2022, vincendo a Valencia con un tempo già impressionante di 2 ore 01 minuti 53 secondi. La sua partecipazione a Chicago, dove aveva ottenuto il miglior risultato mondiale, era stata solo la sua terza maratona. Dopo quella gara, non aveva più partecipato ad altre competizioni.
La notizia della morte di Kiptum e del suo allenatore ha sconvolto il mondo dell’atletica. Sebastian Coe, presidente della World Athletics, la federazione internazionale di atletica leggera, ha commentato: “Siamo profondamente addolorati e sconvolti dalla morte di Kelvin Kiptum e del suo allenatore Gervais Hakizimana. Kiptum era un atleta straordinario che lascia un’eredità straordinaria. Ci mancherà”.
L’incidente è avvenuto su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, nel Kenya occidentale, una zona ad alta quota considerata ideale per l’allenamento dei corridori sulla lunga distanza