Doping: 4 nazioni dovranno affrontare test più severi prima di Parigi 2024

Screenshot 2024-03-12 141140-compressed

 

L’Atletica Integrity Unit (AIU) ha annunciato lunedì che gli atleti provenienti da quattro paesi, Brasile, Ecuador, Perù e Portogallo, dovranno affrontare test antidroga più rigorosi fuori competizione (OOC) prima di poter essere ammessi ai Giochi Olimpici del 2024, che inizierà il 26 luglio a Parigi, in Francia.

“Le quattro federazioni hanno ricevuto chiari avvertimenti dall’AIU sull’insufficienza dei loro programmi di test nazionali dopo i Campionati mondiali di atletica leggera 2022 a Eugene”, si legge nella nota dell’AIU. “Tutti e quattro non sono riusciti a garantire che ci fossero test OOC proporzionati per le loro squadre ai successivi Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest 2023.”

Il consiglio dell’AIU ha raccomandato la proposta di cui sopra al World Athletics Council, che ha poi approvato le raccomandazioni “per tutte e quattro le federazioni di imporre ai propri atleti condizioni di idoneità ai test per partecipare a Parigi 2024”.

Di conseguenza, gli atleti di questi paesi saranno sottoposti ad almeno tre test OOC senza preavviso, ciascuno dei quali verrà condotto ad almeno tre settimane di distanza prima del 4 luglio.

“Siamo soddisfatti della decisione del consiglio di sostenere le raccomandazioni dell’AIU”, ha affermato David Howman, presidente dell’AIU. “Questa azione è dura ma necessaria poiché non abbiamo ricevuto una risposta adeguata da queste federazioni ai chiari avvertimenti che abbiamo dato in vista dei Campionati mondiali di atletica leggera dello scorso anno”.

“In quest’anno olimpico, confidiamo che ciò ricorderà a tutte le federazioni membro che l’AIU e la World Athletics sono estremamente serie nel garantire condizioni di parità per gli atleti”, ha aggiunto.

Il Brasile si è assicurato 21 medaglie – sette ori, sei argenti e otto bronzi – agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone, nel 2021. L’Ecuador ha ottenuto due ori e un argento. Il Portogallo ha avuto un oro, un argento e due bronzi. Il Perù è tornato senza medaglia.

 

Doping: 4 nazioni dovranno affrontare test più severi prima di Parigi 2024ultima modifica: 2024-03-12T14:14:11+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo