Prelevavano sangue ad atleti keniani senza nessun motivo, condannati

Screenshot 2024-03-26 185957-compressed

 

Oggi,  26 marzo 2024, presso il tribunale di Iten nella contea di Elgeyo-Marakwet in Kenya, si è svolta l’udienza per Basile Samuel David Morellon (a destra nella foto) e il suo co-accusato Geoffrey Kibet Bwambok. I due sono stati accusati di aver prelevato  campioni di sangue da atleti keniani di alto livello per test senza aver ottenuto la necessaria licenza dalla Commissione Nazionale per la Tecnologia Scientifica e l’Innovazione. L’accusa ha affermato che Basile, cittadino svizzero, che gestiva un laboratorio illegale, stava estraendo il sangue sia da atleti famosi che da gente del posto per ragioni inspiegabili.

Morellon, che si è dichiarato colpevole di cinque capi di imputazione, è stato condannato a una multa  o a una pena detentiva di tre anni e 10 mesi. Questa decisione è stata presa dal giudice dopo aver valutato la gravità delle azioni di Morellon e la necessità di garantire la sicurezza e il benessere degli atleti e dei cittadini della contea di Elgeyo Marakwet.

D’altra parte, Kibet ha negato i reati a lui contestati. Al momento, non è stata ancora presa una decisione sul suo caso, poiché saranno necessarie ulteriori indagini e prove per determinare la sua colpevolezza o innocenza.

Questo caso evidenzia l’importanza di rispettare le normative e le procedure stabilite dalle autorità competenti, in particolare quando si tratta di questioni sanitarie e scientifiche. La raccolta di campioni di sangue senza licenza non solo viola la legge, ma mette anche a rischio la salute e la sicurezza delle persone coinvolte.

Il tribunale di Iten e la Commissione Nazionale per la Tecnologia Scientifica e l’Innovazione continueranno a monitorare la situazione e a lavorare per garantire che tutte le attività scientifiche e sanitarie nella contea di Elgeyo-Marakwet siano svolte in conformità con la legge.

Prelevavano sangue ad atleti keniani senza nessun motivo, condannatiultima modifica: 2024-03-26T19:09:53+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo