SKYRUNNING: domenica 12 agosto a Montecampione (BS), al via la quarta edizione di Montecampione Skyrace


unnamed

MONTECAMPIONE TRICOLORE:
ALLA SKYRACE LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO CSEN DI COMBINATA SKY-TRAIL
Iscrizioni aperte per la quarta edizione di Montecampione Skyrace, gara di corsa in montagna di 18,5 chilometri, che si terrà domenica 12 agosto a Montecampione, tra le suggestive vedute della Vallecamonica e delle Prealpi Bresciane. Una grande novità attende gli atleti che si iscriveranno all’edizione 2018: Combitrail, la speciale classifica combinata che lega Montecampione Skyrace e Giro delle Creste di Grignaghe di Pisogne, sarà, infatti, prova valevole come campionato italiano CSEN di combinata sky-trail!
La stagione estiva del comprensorio turistico di Montecampione, tra i comuni di Artogne e Pian Camuno, entra nel vivo e, insieme alle belle giornate e al caldo, ecco tornare l’ormai tradizionale appuntamento con la corsa in montagna.
Domenica 12 agosto, infatti, prenderà il via la quarta edizione di Montecampione Skyrace, una competizione di 18,5 chilometri, che unisce due discipline simili – skyrunning e trail – in un percorso panoramico, tecnico e probante.

Organizzata dai volontari dell’A.S.D. Fuori Corsa, la gara ripropone lo stesso tracciato che nell’edizione 2017 ha visto l’emozionante arrivo in coppia di Fabio Bazzana e Marco Zanoni, e la cavalcata solitaria di Stefania Cotti Cottini. Dopo i primi 4,5 chilometri di dura ascesa, si apre il tratto più spettacolare della skyrace: circa 9 chilometri di saliscendi lungo le “creste” accompagnano gli atleti tra le suggestive vedute della Vallecamonica e della Valtrompia, delle Prealpi orobiche e bresciane e, in lontananza, delle vette dell’Adamello. Per finire, una veloce discesa di 3 chilometri, su prati e comodi sentieri, porta fin sul traguardo.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli atleti che abbiano compiuto i 16 anni, che siano tesserati FSA o per altri enti di promozione o, ancora, ai liberi in possesso di certificato medico per l’attività sportiva. Iscrivendosi alla gara e prendendo parte anche al Giro delle Creste, che si terrà domenica 29 luglio a Grignaghe di Pisogne, sarà possibile concorrere per COMBITRAIL – Il trail delle prealpi bresciane, la speciale classifica combinata che quest’anno propone una grande novità.

L’edizione 2018 di Combitrail sarà infatti prova valevole per il campionato nazionale CSEN.
Il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e, ogni anno, tra le sue numerose attività outdoor propone un calendario dedicato alle diverse discipline della corsa in montagna.
E quest’anno Montecampione Skyrace e Giro delle Creste saranno assolute protagoniste, assegnando i titoli nazionali di combinata sky-trail.

«Arriviamo a questa quarta edizione con grande entusiasmo – ha commentato Stefano Poiatti, presidente dell’A.S.D. Fuori Corsa – Siamo consapevoli che la gara ha molto da offrire agli atleti e che, viceversa, gli atleti sanno rendere la gara emozionante e spettacolare, proprio come è stato per l’ultima edizione. Mettendo in palio il titolo nazionale di combinata, poi, si aggiungono sfide e motivazioni ulteriori per i runner che si presenteranno qui a Montecampione.»

SKYRUNNING: domenica 12 agosto a Montecampione (BS), al via la quarta edizione di Montecampione Skyraceultima modifica: 2018-07-16T13:07:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo