Bogdan Bondarenko pronto a tornare a volare dopo l’ infortunio sull’esempio di Tamberi

 inCollage_20190416_200118203

Come Mutaz Essa Barshim del Qatar e l”azzurro Gianmarco Tamberi, l’ucraino Bogdan Bondarenko ha  passato troppo tempo sul tavolo operatorio nelle ultime stagioni.

Mentre Barshim e Tamberi hanno avuto entrambi bisogno di un intervento chirurgico per le caviglie di stacco, Bondarenko ha mancato l’intera stagione 2018 – e la possibilità di riconquistare il titolo europeo a Berlino – dopo essere passato sotto i ferri per affrontare un fastidioso problema al ginocchio.

Bondarenko era ancora nel suo campo di allenamento in Sud Africa, quando “Gimbo” Tamberi ha vinto il fantastico titolo europeo indoor a Glasgow il mese scorso – il suo primo titolo importante dopo l’intervento – e l’ucraino sta cercando di seguire l’esempio del saltatore in alto marchigiano.

Bondarenko ha vinto il suo primo titolo importante ai Campionati Mondiali del 2013 a Mosca, volando a 2,41 m prima di compiere una serie completa di tentativi per un record mondiale di 2,46 m. Dopo essere stato nominato atleta europeo dell’anno 2013, Bondarenko ha vinto il titolo europeo l’anno seguente a Zurigo con  2,35 m, seguito da un tentativo di record europeo a 2,43 metri.

La sua migliore prestazione alle Olimpiadi finora è stata una medaglia di bronzo a Rio de Janeiro tre anni fa, ma la possibilità di completare il record  di importanti riconoscimenti all’aperto a Tokyo l’anno prossimo già incombe.

Bondarenko potrebbe tornare alla competizione il prossimo mese, ma il ventinovenne non si aspetta un ritorno immediato alla sua forma migliore dopo 20 mesi di stop.  Vuole semplicemente provare la sensazione di allacciarsi le scarpe e gareggiare di nuovo.

“Dal momento che non ho gareggiato dall’estate del 2017, il compito principale è ricominciare a gareggiare. Cerco di ricordare quelle sensazioni in allenamento che mi hanno aiutato a volare oltre 2,40 m. Stiamo lavorando sulla parte tecnica, voglio mostrare dei salti migliori quest’estate “, ha detto Bondarenko, che potrebbe fare il suo ritorno alla competizione nella Shanghai Diamond League il 19 maggio.

“Mentalmente, penso di essere diventato molto più forte, sono pronto per queste difficoltà. C’è una sensazione di non essere realizzato – sono sicuro che non ho definitivamente messo fine alla mia carriera, che devo ottenere un buon risultato e che sono pronto a mostrare “, ha detto.

Bogdan Bondarenko pronto a tornare a volare dopo l’ infortunio sull’esempio di Tamberiultima modifica: 2019-04-16T20:04:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments