Domenica la “Dieci di Ancona” con Angela Mattevi, campionessa mondiale U20 di corsa in montagna

unnamed (1)

Domenica 25 ottobre va in scena la “Dieci di Ancona”, prima edizione della gara sui 10 chilometri che attende al via Angela Mattevi, protagonista nelle ultime stagioni in maglia azzurra con due storiche vittorie. Un anno fa è riuscita a conquistare il titolo mondiale under 20 di corsa in montagna in Argentina, a Villa La Angostura, dopo aver compiuto la stessa impresa agli Europei del 2018 a Skopje, in Macedonia, dove è diventata la prima italiana a festeggiare l’oro continentale juniores. Ma la giovane trentina dell’Atletica Valle di Cembra, vent’anni ancora da compiere, è una mezzofondista di valore internazionale su tutti i terreni: tra le migliori nel 2019 agli Europei under 20 su pista, con il settimo posto nei 5000 metri a Boras in Svezia, prima della medaglia d’argento a squadre negli Europei di campestre a Lisbona. E nei 10 chilometri su strada, la distanza che correrà ad Ancona, è la campionessa italiana juniores della passata stagione. Per l’atleta allenata da Ivano Pellegrini sarà il rientro dopo un periodo di stop agonistico che dura dai cross di inizio 2020.

La gara, organizzata dalla Sef Stamura Ancona, si correrà su un nuovo percorso pianeggiante e altamente suggestivo, per una giornata di sport e di divertimento in sicurezza. Un cambio dovuto all’emergenza sanitaria “aspettando la 21 km del 2021”, come recita lo slogan della manifestazione. Partenza alle ore 9.15 da Porta Pia, in via XXIX Settembre, che accoglierà anche l’arrivo. Sarà seguito l’attuale protocollo che prevede il distanziamento di un metro alla partenza, con gli atleti collocati in apposite griglie, e di indossare la mascherina almeno per i primi 500 metri. Annunciato poi tra i partenti, anche se certamente non nella sua distanza preferita, l’atleta di casa Simone Barontini (Fiamme Azzurre) che quest’anno negli 800 si è confermato campione italiano assoluto.

 

Domenica la “Dieci di Ancona” con Angela Mattevi, campionessa mondiale U20 di corsa in montagnaultima modifica: 2020-10-22T16:08:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo