Mezzofondista canadese dona 750 $ del premio gara per aiutare i senzatetto texani

dnnfnre

 

Gabriela DeBues-Stafford ha compiuto un gesto di solidarietà che vale la pena raccontare.  La mezzofondista, durante il fine settimana appena trascorso scherzava sul fatto di perdere una scommessa e di dover comprare da bere alla compagna di squadra  Sinclaire Johnson dopo aver vinto una gara femminile dei 1.500 metri in  Texas. Invece la  generosa atleta ha utilizzato i  750 dollari  di premio in denaro, ma non in un pub.

DeBues-Stafford ha deciso durante una telefonata con il marito Rowan di donare la vincita ad Austin Mutual Aid, un gruppo di cittadini volontari che fornisce aiuto diretto e alloggio a chi è in strada.

Due settimane prima, il malfunzionamento delle infrastrutture elettriche ha portato molti texani a perdere energia, calore, acqua pulita e avere scarso accesso al cibo a causa  causate della tempesta invernale Uri che ha provocato l’abbassamento drastico delle temperature. DeBues-Stafford, che in precedenza aveva donato ad AMA, ha apprezzato il fatto che il gruppo offrisse una varietà di servizi e supporto alla comunità.

Austin Mutual Aid è stato lanciato lo scorso marzo per assistere i texani  senzatetto nei primi giorni della pandemia COVID-19. Dopo la tempesta invernale Uri, ha accettato donazioni in denaro per aiutare la popolazione senza alloggio della città, mentre i volontari hanno anche raccolto donazioni di coperte, cappotti e alimenti non deperibili.

“Non ho corso in questa gara solo per il premio”, ha detto la nativa di Toronto a CBC Sports. “Non mi sembrava giusto volare  [da Portland, Oregon], guadagnare [soldi] con l’ospitalità di Austinites devastati da una tempesta e volare via.

“Ho pensato molto al Texas e alla devastazione della tempesta nelle settimane precedenti la gara e mi sento molto fortunata che la comunità del running sia stata ancora in grado di ospitarci con questa gara. Sono felice che i soldi andranno ad aiutare questa popolazione sfortunata .”

 

 

Mezzofondista canadese dona 750 $ del premio gara per aiutare i senzatetto texaniultima modifica: 2021-03-09T09:22:09+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo