10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, la gara su strada immersa nella natura

unnamed (1)

 

VERBANIA – Sono trascorsi pochi giorni dall’archiviazione del I HOKA Ultra Trail del Lago Maggiore, evento di grande successo, magistralmente organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. nonostante le condizioni metereologiche complesse. Lo sguardo di Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION, è già rivolto alla prossima manifestazione, la 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon del 7 Novembre. E’ un’edizione speciale, non solo per il ritorno della distanza regina sul Lago Maggiore ma anche perché la manifestazione ha ottenuto una importante onorificenza, quella della certificazione “green”. Di recente, con la consulenza dello studio LOCOM, Sport PRO-MOTION A.S.D. è stata certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento – grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto. Non poteva, dunque, esserci regalo più bello per festeggiare il decimo compleanno dell’evento.

LE DISTANZE – Quattro le distanze, 42 km, 33 km, 21 km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva. Torna agli albori il percorso della distanza regina che sfila da Arona a Verbania in senso orario lungo tutto il lago. Ancora più panoramico e più veloce, ancora più affascinante per quella caratteristica unica per cui una manifestazione su strada va a braccetto con la natura. Partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM. Partiranno, come da tradizione, da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania gli atleti iscritti alla 10KM.

ISO 20121 – Nel 2021 sia la Lago Maggiore Marathon che la Lago Maggiore Half Marathon, entrambi eventi Sport PRO-MOTION A.S.D., hanno ottenuto una speciale onorificenza, quella della certificazione green. Sport Pro-Motion è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio per il richiamo turistico attraverso lo sport. Sport PRO-MOTION ha lavorato per ridurre l’impatto sull’ambiente di oltre duemila podisti e relativi accompagnatori. Tra le misure adottate nel periodo pre-pandemia, l’eliminazione delle bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, la fornitura di una sola spugna nel pacco gara, un’attenzione che permette di utilizzare sei spugne in meno per ciascun maratoneta. Accanto a queste, vi sono le riduzioni di impatto del traffico veicolare, grazie alla possibilità di usufruire del viaggio di rientro in battello.

NON SOLO PLASTICA – Il conferimento della certificazione è legato anche alla valutazione di altri aspetti: impatto economico, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente. L’impegno di Sport PRO-MOTION A.S.D. vuole andare oltre e trasformarsi in un ruolo educativo con l’obiettivo di tracciare una strada che permetta a partecipanti e spettatori di prendere coscienza di quanto sia importante entrare in sintonia con la natura, anche e soprattutto quando si pratica sport. Poiché la strada verso la sostenibilità ha bisogno del contributo di tutti, la società ha anche attivato una sezione dedicata sul sito delle manifestazioni così come un indirizzo e-mail dedicato mediante il quale esprimere le proprie opinioni ed i propri suggerimenti: sostenibilita@pro-motion.it.

SPORT, TURISMO E TANTO ALTRO – Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine quello di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

Durante il weekend della gara accompagnatori e spettatori potranno scoprire luoghi magnifici, a partire dal Lago Maggiore e i laghi Mergozzo e d’Orta, le Isole Borromee, i giardini di Villa Taranto così come raggiungere punti iconici della gara per vedere il passaggio degli atleti e fare il tifo in un contesto unico a livello Europeo.

Diverse le convenzioni attivate in campo di Ospitalità – CLICCA QUI e per gli accompagnatori tante le proposte da consultare nella Guida Spettatori – CLICCA QUI.  Sul sito è attiva la sezione Come raggiungerci – CLICCA QUI.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti, 42K e 21K sono già passate alla terza fascia, la 33K è da poco passata alla seconda fascia e la 10K è ancora alla prima. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 e la 21 km, 500 per la 33 km e la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it

 

10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, la gara su strada immersa nella naturaultima modifica: 2021-09-28T14:30:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment