Prefontaine -Anteprima- finale Diamond League: nell’asta femminile le co-campionesse mondiali e l’azzurra Roberta Bruni

roberta-bruni-1-compressed

RICEVIAMO E VOLENTIRI PUBBLICHIAMO

EUGENE, Oregon – La sessione di sabato 16 settembre della Finale della Diamond League che si svolgerà in 2 giorni domenica 17 compresa, vedrà numerose stelle internazionali in ‘azione ad alta quota al Prefontaine Classic, compresa la neo primatista italiana Roberta Bruni arrivata pochi giorni fa a m. 4,73.  Le co-campionesse del mondo Katie Moon (nata Nageotte) e Nina Kennedy si uniscono alla medaglia d’argento olimpica del 2016 Sandi Morris per dirigere l’evento.

Per la prima volta nella storia dell’evento, due atlete hanno condiviso la medaglia d’oro nel salto con l’asta femminile ai Campionati mondiali di atletica leggera del 2023. Sia Katie Moon degli Stati Uniti che Nina Kennedy dell’Australia hanno saltato m. 4,90 metri (16 piedi, ¾ pollici), ma nessuna delle due ha superato l’altezza successiva di 4,95 (16 piedi, 2¾ pollici), con conseguente decisione di condividere l’oro. Una settimana dopo i Campionati mondiali di atletica leggera, Moon e Kennedy si sono scontrati all’incontro della Zürich Diamond League, dove Kennedy ha saltato 4,91 (16 piedi, 1¼ pollici) da leader mondiale per portare a casa il titolo della Weltklasse Zürich. Con un’altra rivincita fissata per sabato 16 settembre, Kennedy cerca di difendere il suo titolo della finale della Diamond League del 2022, mentre Moon cerca il suo primo trofeo in assoluto sempre nella finale del “Diamante”.

La medaglia d’argento olimpica Sandi Morris cerca di sfidare le favorite per conquistare il suo secondo titolo in assoluto nella finale della Diamond League. Morris è arrivata seconda dietro a Moon ai Campionati Toyota USATF Outdoor del 2023 all’Hayward Field, saltando 4,61 (16 piedi, 1¼ pollici) metri. All’inizio di questa settimana Morris ha saltato il migliore 4,80 metri (15 piedi e 9 pollici) della stagione all’evento Galà dei Castelli a Bellinzona, in Svizzera. “Ho riscoperto la bestia interiore”, ha detto Morris tramite il suo account Instagram.

Il campo completo del salto con l’asta femminile Prefontaine Classic con i primati stagionali delle atlete è il seguente:

  • Nina Kennedy (AUS), 4,91 metri (16 piedi, 1¼ pollici)
  • Katie Moon (USA), 4,90 metri (16 piedi, ¾ pollici)
  • Sandi Morris (USA), 4,80 metri (15 piedi, 9 pollici)
  • Wilma Murto (FIN), 4,80 metri (15 piedi, 9 pollici)
  • Tina Šutej (SVN), 4,80 metri (15 piedi, 9 pollici)
  • Roberta Bruni (ITA), 4,73 metri 

La sessione di sabato del Prefontaine Classic 2023 inizia alle 11:30 ora del Pacifico all’Hayward Field presso l’Università dell’Oregon . L’orario specifico verrà pubblicato in una data futura tramite il sito web e i canali dei social media di Pre Classic. I biglietti per un solo giorno sono in vendita su PreClassic.com/tickets .

Prefontaine -Anteprima- finale Diamond League: nell’asta femminile le co-campionesse mondiali e l’azzurra Roberta Bruniultima modifica: 2023-09-07T17:11:02+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo