Allarme doping! Nove atleti sospesi in un giorno: Kenya (4), Ruanda (1), Arabia Saudita (1), Lituania (1), Uzbekistan (1) e Colombia (1)

doping

Ieri, Athletics Illustrated ha riferito che cinque atleti sono stati recentemente sospesi per doping. Altri sette provenienti dall’Etiopia sono indagati. Oggi altri nove atleti sono stati sospesi.

Brett Clothier, il capo dell’Atletica Integrity Unit (AIU), ha avvertito la comunità dell’atletica la scorsa estate che le cose sarebbero peggiorate prima di migliorare per quanto riguarda il doping keniota.

“L’AIU ha pubblicato oggi sospensioni provvisorie per i seguenti nove atleti (alcuni retrodatati da luglio ad oggi): Yousef Mohammed Al-Asiri (Arabia Saudita), Rebecca Jepchirchir Korir (Kenya), John Hakizimana (Ruanda), James Gikunga Karanja (Kenia) Vilmante Stašauskaitė (Lituania), Farida Soliyeva (Uzbekistan), Esther Birundu Borura (Kenia), John Tello Zuniga (Colombia) e Purity Temutai Komen (Kenia). La divulgazione pubblica delle sospensioni retrodatate è stata ritardata a causa del prolungamento delle indagini in questi casi.

Sebbene la maggior parte dei nove atleti richieda il test antidoping, nessuno di loro è vicino al massimo delle rispettive distanze in termini di competizione. Le eccezioni sono Hakisimama che detiene il record nazionale nella maratona per l’Arabia Saudita in 2:08:18. La 25enne Komen ha corso la mezza maratona in 1:06:30 e i 10 km in 30:49, ottenendo entrambi 1203 punti nel sistema di valutazione dei punti di World Athletics.

La varietà di sostanze vietate trovate sono metilprednisolone, EPO, triamcinolone acetonide, norandrosterone e meldonium.

Il metilprednisolone è utilizzato nei trattamenti antinfiammatori per i disturbi del sangue e il vomito tardivo indotti dalla chemioterapia. L’eritropoietina o EPO aiuta l’organismo a produrre più globuli rossi. Il norandrosterone è uno steroide androgeno anabolizzante ed è uno dei PED più comuni utilizzati a livello globale. Il triamcinolone acetonide è un corticosteroide sintetico. Il Meldonium è usato per trattare la malattia coronarica, la sua efficacia per le prestazioni sportive è dubbia, tuttavia il prodotto è vietato dall’Agenzia mondiale antidoping. Tutti i farmaci che migliorano le prestazioni hanno effetti collaterali, alcuni possono essere fatali.

 

 

Allarme doping! Nove atleti sospesi in un giorno: Kenya (4), Ruanda (1), Arabia Saudita (1), Lituania (1), Uzbekistan (1) e Colombia (1)ultima modifica: 2023-11-06T20:01:55+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo