Campionati di Società 2024 mortificati: calendario confuso e nascosto, speriamo in un “Ritorno al passato”!

chris-7646

 

L’atletica leggera, con la sua varietà di discipline e la sua capacità di mettere in luce le abilità fisiche a tutti i livelli, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di sport. Tuttavia, i Campionati di Società 2024 hanno presentato una serie di problematiche  che hanno reso difficile per gli addetti ai lavori e i fan seguire l’evento al meglio.

## Un Calendario Incerto

A differenza degli anni precedenti, quando i Campionati di Società usufruivano della migliore delle formule (secondo il nostro modesto parere), cioè quella in cui le fasi si svolgevano in due unici fine settimana per tutte le regioni, negli ultimi anni vi è stato un cambiamento significativo, fino ad arrivare ai giorni nostri, quando  le date  si svolgono in differenti week end. Oggi, ad  esempio si gareggiava forse in 2  o 3 regioni e pertanto, le infelici modifiche,  non hanno fornito una programmazione precisa per tutti. Questa mancanza di chiarezza ha creato confusione tra gli addetti ai lavori e i fan, rendendo difficile seguire l’evento, togliendo di fatto  visibilità a questa importante manifestazione.

I Campionati di Società infatti, sono sempre stati un evento di grande importanza, soprattutto per gli atleti non appartenenti ai gruppi militari. Questi campionati offrivano un’opportunità unica per chi apparteneva ad una società civile,  di competere  e  mettersi in mostra a livello nazionale. Tuttavia, la mancanza di date precise e la confusione generale hanno diminuito l’importanza di questo evento.

Le Conseguenze

Questa mancanza di visibilità ha diverse conseguenze negative. Prima di tutto, gli atleti non militari,  perdono una parte importante del loro riconoscimento e sostegno. Senza la possibilità di essere visti e seguiti dal pubblico, il loro duro lavoro e impegno rischiano di passare inosservati.

Inoltre, il pubblico perde l’opportunità di seguire queste gare e di tifare per i propri atleti preferiti. Questo può portare a una diminuzione dell’interesse per l’atletica leggera, con possibili ripercussioni sulla partecipazione e sul sostegno a questo sport.

## Il Futuro dei Campionati di Società

Secondo noi, è fondamentale che i C.d.S.  tornino ad essere un evento ben organizzato e ben divulgato. Le federazione deve  lavorare per garantire che le date e i luoghi delle competizioni siano chiari ed effettuati tutti lo stesso fine settimana in modo da canalizzare l’attenzione nazionale. Solo così la manifestazione potrà continuare a sopravvivere.

In conclusione, mentre riflettiamo sui Campionati di Società 2024, speriamo in un futuro in cui i C.d.S. possano tornare ad essere un evento ben organizzato, fruibile ed  amato da tutti. Perché senza chiarezza e organizzazione, perdiamo tutti: perdono gli atleti, perde il pubblico, e perde lo sport. E l’atletica leggera merita di più. Merita di essere celebrata per tutti.

.

 

Campionati di Società 2024 mortificati: calendario confuso e nascosto, speriamo in un “Ritorno al passato”!ultima modifica: 2024-05-05T20:54:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *