Leonardo Fabbri e Stefano La Rosa in gara venerdi nel Meeting Città di Conegliano-Trofeo Toni Fallai

 inCollage_20190619_161202016

 

Lanci in primo piano nel 28° Meeting Città di Conegliano-Trofeo Toni Fallai in programma nella serata di venerdì 21 giugno. Tra le sfide più attese del meeting organizzato dall’Atletica Silca Conegliano c’è sicuramente il lancio del giavellotto che annuncia tra i protagonisti il beniamino di casa Mauro Fraresso, campione italiano invernale ed estivo, diventato il secondo azzurro di sempre nella stagione invernale con la spallata a 81,79 di Lucca, miglior lancio italiano degli ultimi vent’anni. Fraresso (Fiamme Gialle) ha esordito a fine maggio a Savona: “Non era andata male (79,39, ndr) – le sue parole – ma dovevo ancora smaltire tutti i lavori pesanti fatti le settimane prima. Qui a Conegliano mi aspetto di più, anche perché gli allenamenti lo fanno supporre”. Il sogno proibito, ma neanche troppo alla luce dei progressi invernali, è lo standard d’iscrizione per i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) fissato a 83 metri. Nel giavellotto sono iscritti anche Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Norbert Bonvecchio (Atl. Trento).

A pochi giorni dalla Finale Oro di Firenze, è già il momento di una nuova sfida nel peso tra Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro). Il fiorentino è determinato a tornare oltre i venti metri mettendo fine a un digiuno che dura da tre gare, cioè dal 20,45 di Castiglione a fine maggio. In inverno si era spinto fino al 20,69 indoor di Ancona, a un centimetro dalla misura richiesta per Doha. Il reatino Bianchetti, invece, è tornato a migliorarsi dopo tre stagioni, a inizio giugno, grazie al 19,89 sulla pedana di casa. Offre spunti interessanti anche la gara del giavellotto femminile, sulla spinta della 2001 Federica Botter(Atl. Brugnera Friulintagli) che a Firenze con 55,78 si è portata al secondo posto delle liste junior di sempre. Il confronto generazionale con la veterana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) può far bene ad entrambe.

Tra i partecipanti anche l’astista Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia) salita a 4,41 il 2 giugno a Vicenza, quinta italiana di sempre all’aperto con una scalata di sei centimetri. In pista, nei 5000 metri, già annunciata la presenza del maratoneta Stefano LaRosa (Carabinieri) oro a squadre lo scorso anno a Berlino nella 42,195 km degli Europei. “Stiamo allestendo delle gare di prim’ordine non solo nei lanci, nostro fiore all’occhiello, ma anche nel mezzofondo, dove grazie alla presenza di alcune lepri, punteremo a buoni risultati cronometrici”, commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin.

DIRETTA STREAMING 

RISULTATI

 

Leonardo Fabbri e Stefano La Rosa in gara venerdi nel Meeting Città di Conegliano-Trofeo Toni Fallaiultima modifica: 2019-06-19T16:13:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo