Polemiche sulle scarpe di Eliud Kiochoge, la Iaaf indagherà

KIPCHOGE

Nike ha presentato la sua ZoomX Vaporfly all’inizio di quest’anno con una campagna di marketing di accompagnamento che ha definito la scarpa “una scarpa da corsa che supera i record”. Dopo tutto, la campagna potrebbe non essere solo uno stratagemma di marketing. I corridori professionisti in realtà stanno battendo record con quelle  scarpe abbastanza frequentemente, il che ha scatenato un dibattito controverso tra la comunità di corsa zoprattutto dopo la memorabile gara di Eliud Kipchoge nella quale il keniano ha sfondato il muro delle due ore nella Maratona,

La gamma Vaporfly originariamente faceva notizia per l’inclusione di una lastra in fibra di carbonio a tutta lunghezza incorporata nell’intersuola in schiuma, che è stata messa in atto per aumentare la propulsione. Il più recente ZoomX Vaporfly ha mantenuto in posizione la lastra in fibra di carbonio, oltre a aggiungere un materiale più traspirante, schiuma extra e un supporto in schiuma per il supporto del tendine di  Achille. La scarpa viene venduta al dettaglio per circa $ 350 USD.

EGxdKbYU0AAlaZX

Secondo The Times , dal lancio iniziale di Vaporfly nel 2016, “il record mondiale di Dennis Kimetto del 2014 di 2: 2: 57 è stato migliorato in cinque occasioni, ogni volta da un atleta che indossa la scarpa”. Inoltre, Eliud Kipchoge indossava un prototipo speciale della Vaporfly quando ha corso la maratona in meno di due ore , e così ha fatto  Brigid Kosgei quando ha  battuto il record del mondo femminile il giorno successivo. “Normalmente non mi piace innamorarmi delle cose di marketing”, ha dichiarato Steve Magness, allenatore di prestazioni per i corridori professionisti, al Washington Post , “ma se guardi alla ricerca e ai dati, le scarpe sembrano avere un grande effetto”.

Di conseguenza, secondo quanto riferito, molti atleti professionisti si sono lamentati con la IAAF (International Association of Athletics Federations) e l’Unità di integrità dell’atletica leggera nella speranza che le organizzazioni esaminino le scarpe per determinare se stanno offrendo ai corridori un vantaggio sleale. La IAAF ha recentemente rilasciato una dichiarazione al Times che riconosce il problema. “I recenti progressi della tecnologia significano che il concetto di” assistenza “agli atleti … è stato oggetto di molti dibattiti nel mondo dell’atletica”, ha affermato la nota. “La IAAF ha istituito un gruppo di lavoro per esaminare le questioni”.

 

 

Polemiche sulle scarpe di Eliud Kiochoge, la Iaaf indagheràultima modifica: 2019-10-18T08:36:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo