Diamond League 2021: finalmente torna il programma completo di 32 discipline

reuter

(Reuters) – La Diamond League  prevede di tornare a un formato completo di competizione il prossimo anno con un programma intero di 32 discipline se la situazione sanitaria globale lo consente. Questo secondo quanto dichiarato oggi venerdi 4 dicembre.
Il  nuovo formato introdotto  nella stagione 2020 con il numero di discipline ridotto a 24 nel tentativo di creare un incontro dal ritmo più veloce che fosse più appetibile per i telespettatori, è stato ampiamente criticato.

La Diamond League ripristinerà, tra gli altri eventi, il salto triplo, il disco, i 200 metri, i 3000 metri e 5000 metri nel 2021.

“Questo è stato un anno frustrante per gli atleti, i direttori delle riunioni, le emittenti, gli sponsor e, naturalmente, i fan”, ha dichiarato in una nota il presidente della Diamond League Association e presidente dell’organo di governo dello sport Sebastian Coe.

“Abbiamo usato questo periodo … per discutere apertamente di questioni, condividere idee per far crescere la Diamond League e capire di più sulle pressioni che ogni gruppo deve affrontare.

“… Il processo ha aiutato a ricordare a tutti noi perché la WDL (Diamond League) è così speciale e sono fiducioso che questo piacerà ai fan nella prossima stagione.”

La Diamond League ha dichiarato di sperare di promuovere meglio gli eventi sul campo introducendo un nuovo formato – con un turno di qualificazione e una finale – per salto in lungo, salto triplo, lancio del peso, giavellotto e disco.

Il presidente dell’Associazione di atletica leggera Christian Taylor, campione olimpico e mondiale di salto triplo, ha accolto con favore la decisione di includere tutte le 32 discipline.

“Siamo lieti che le voci degli atleti siano state ascoltate”, ha detto Taylor. “Siate certi che continueremo a sostenere che tutti gli eventi negli stadi vengano inclusi in futuro.”

La Diamond League ha affermato che un totale di $ 7 milioni di premi in denaro sarà assegnato nel corso della stagione 2021, che comprenderà 13 incontri in 12 paesi e culminerà in una finale di due giorni a Zurigo.

 

Diamond League 2021: finalmente torna il programma completo di 32 disciplineultima modifica: 2020-12-04T19:31:34+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo