Timothy Cheruiyot andrà a Tokyo nei 1500 metri nonostante il 4° posto ai “Severi” trials keniani

timo-pix

 

Nonostante la federazione keniana si sia vantata fino ad oggi di essere assolutamente ferma nel fatto che alle  Olimpiadi di Tokyo sarebbero andati esclusivamente i primi  tre classificati dei Trials nazionali di ogni gara in possesso dello standard olimpico, oggi, questa irremovibilità, è venuta meno. Infatti, Timothy Cheruiyot  arrivato quarto durante le prove olimpiche del Kenya del mese scorso, sostituirà Kamar Etyang, che è arrivato secondo e andrà dritto a Tokyo.

Ufficialmente Etyang non è riuscito a soddisfare i requisiti delle regole antidoping di World Athletics che richiedono che ogni atleta keniano abbia superato tre test fuori competizione all’anno per un campionato importante.

Etyang non faceva parte del pool di test dell’Atletica Kenya e ha ottenuto il tempo di qualificazione solo durante le prove a Kasarani dove Charles Simotwo è emerso vittorioso.

Simotwo, delle forze di difesa del Kenya, ha segnato 3 minuti e 33,02 secondi per vincere, battendo Etyang al secondo posto in 3:33.12 mentre i due atleti hanno conquistato i primi due posti automatici ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Abel Kipsang si è piazzato terzo in 3:34.36 mentre Cheruiyot è arrivato quarto in 3:34.62. AK aveva scritto a World Athletics per vedere se potevano esentare Etyang per competere anche se non aveva rispettato tutte le regole antidoping.

Cheruiyot  ha vinto la Monaco Diamond League una settimana fa con un record personale di 3:28.28 , battendo il suo precedente record personale di 3:28.41 stabilito sullo stesso percorso nel 2018.

Cheruiyot ha condotto la gara dopo che i pacemaker si sono ritirati ed è andato fino al nastro.

Cheruiyot, visto da molti come il miglior prospetto del Kenya per l’oro nei 1500, ora farà squadra con Simotwo e Kipsang per i Giochi. Difronte all’ ipotesi di una medaglia  tutto il mondo è paese evidentemente!

 

Timothy Cheruiyot andrà a Tokyo nei 1500 metri nonostante il 4° posto ai “Severi” trials kenianiultima modifica: 2021-07-14T13:48:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo