Tsimanousskaya vende una sua medaglia a 18.000 euro per aiutare gli atleti perseguitati della Bielorussia

1631707275_894659_1631707525_noticia_normal_recorte1

 

L’atleta bielorussa esiliata in Polonia Krystsina Tsimanouskaya ha venduto oggi mercoledì 15 settembre,  per 21.000 dollari (circa 17.770 euro) una medaglia che ha vinto a Minsk nel 2019 e che ha deciso di mettere all’asta per aiutare altri atleti perseguitati nel suo Paese.

L’acquirente, che si è identificato come Evgeny, ha superato le altre offerte sul sito di aste online dove Tsimanouskaya offriva la medaglia d’argento vinta agli European Games 2019, nella staffetta 4×100 metri.

Nelle dichiarazioni raccolte dai media indipendenti bielorussi belsat.eu, l’acquirente della medaglia ha dichiarato di essere residente in Ucraina,  da 30 anni negli Stati Uniti.

Ha assicurato di non essere interessato alla politica e di non essere un collezionista o un atleta, ma ha spiegato di voler aiutare “come atto di solidarietà verso persone come lui e la sua famiglia , che un giorno si sono ritrovate anche loro in un paese straniero” dove c’erano persone che li aiutavano. Senza aspettarsi nulla in cambio”.

La Fondazione bielorussa per la solidarietà sportiva, che ha assistito Tsimanouskaya, ha spiegato in una dichiarazione di aver concordato con l’acquirente di donare il trofeo a un “Museo della Bielorussia libera”, che esporrà la medaglia in una mostra itinerante in Polonia.

Il 4 agosto, Tsimanouskaya è arrivata in Polonia dopo aver lasciato i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per paura di rappresaglie nel suo Paese per aver criticato la gestione sportiva dei suoi superiori.

L’atleta 24enne, che con la sua azione è diventata un simbolo dell’opposizione democratica che lotta contro le autorità di Minsk all’estero, ha già avviato le procedure per ottenere la cittadinanza polacca per continuare la sua carriera sportiva in Polonia.

L’Orlen, la più importante società sportiva polacca, ha deciso di ingaggiare la Tsimanouskaya e la velocista ha già gareggiato più volte con questa sponsorizzazione.

In recenti interviste, l’atleta bielorussa ha affermato di essere sorvegliata “in ogni momento” da sei guardie del corpo polacche.

 

Tsimanousskaya vende una sua medaglia a 18.000 euro per aiutare gli atleti perseguitati della Bielorussiaultima modifica: 2021-09-15T19:27:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo