Doping, ancora ! Il keniano Alex Lagat risulta positivo in Polonia

Screenshot 2023-10-15 195451-compressed

 

Un altro keniano catturato nella rete del doping! Alex Lagat era arrivato secondo nella Mezza Maratona di Tychy, in Polonia, il 3 settembre. Lagat aveva partecipato quel mese a diverse gare in altri paesi europei, in Croazia, Repubblica Ceca e Bosnia ed Erzegovina.

L’edizione di quest’anno della mezza maratona di Tychy, in collaborazione con il programma dell’Iniziativa antidoping della Slesia, ha assicurato che fossero effettuati test antidoping per i primi due classificati di ciascun sesso.

L’Agenzia antidoping polacca ha confermato ufficialmente la positività di uno dei partecipanti. In una dichiarazione si legge: “In uno dei partecipanti testati è stato rilevato triamcinolone, un glucocorticosteroide”.

Questo medicinale ha anche usi terapeutici. Se sei un atleta professionista, devi richiedere un’esenzione retroattiva per uso terapeutico (TUE), che consente l’uso controllato di tali sostanze per scopi medici.

Lagat è risultato positivo al triamcinolone, lo stesso prodotto dopante che ha portato alla sospensione di sei anni della vincitrice della maratona di Boston del 2021 Diana Kipyokei.

 

Doping, ancora ! Il keniano Alex Lagat risulta positivo in Poloniaultima modifica: 2023-10-15T20:02:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo