Marcia Campionati Mondiali a squadre 4-5 marzo: ecco i protagonisti azzurri

marcia

 

Venerdì 4 e sabato 5 marzo si svolgeranno in Oman i Campionati Mondiali di marcia a squadre a Muscat.  L’Italia sarà rappresentata da ben cinque squadre: le due 35 km al maschile e al femminile, distanza che farà l’esordio anche ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco di Baviera, e poi la 20 km al maschile e le due 10 km under 20, uomini e donne. Non ci saranno però gli ori olimpici Antonella Palmisano e Massimo Stano e il bronzo mondiale Eleonora Giorgi).

Sul circuito di 2 km disegnato accanto al faraonico Oman Convention & Exhibition Centre i primi a gareggiare tra i ventuno atleti azzurri saranno i più giovani, quando in Italia non sarà ancora l’alba di venerdì (tre ore di fuso orario): alle 5 la 10 km femminile con Vittoria Di Dato (N.Atl. Varese), Giada Traina (Atl. Livorno) e Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno), alle 6:10 la 10 km maschile con Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva), Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) e Pietro Pio Notaristefano (Atl. Don Milani). Dalle 13 italiane di venerdì, in gara Valentina Trapletti (Esercito), unica azzurra nella 20 km, distanza che l’ha vista tra le prime venti all’Olimpiade di Tokyo e in tre edizioni mondiali, oltre che argento per team ai Mondiali a squadre di quattro anni fa a Taicang. Il giorno dopo, nella notte italiana tra venerdì e sabato, scattano le 35 km alle 4: tra gli uomini il campione italiano Matteo Giupponi (Carabinieri), due volte oro a squadre in questo evento (ma nella 50 km), Michele Antonelli (Aeronautica), Stefano Chiesa (Carabinieri) e Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) mentre è rimasto a casa Aldo Andrei (Quercia Trentingrana); tra le donne in azione la tricolore Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Lidia Barcella (Bracco Atletica), Nicole Colombi (Carabinieri, argento a squadre 2018 nella 20 km), Sara Vitiello (Self Atl. Montanari Gruzza) e Vittoria Giordani (Quercia Trentingrana).

Infine sabato alle 13 tocca agli uomini della 20 km: gli azzurri di Tokyo Francesco Fortunato (Fiamme Gialle, argento a squadre a Taicang 2018) e Federico Tontodonati (Aeronautica, oro per team a Roma 2016 nella 50 km), Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), il bronzo europeo U23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno). In programma anche le gare master: 10 km uomini, donne e mista venerdì alle 16 italiane. 

 

ISCRITTI 

ORARI 

 

Marcia Campionati Mondiali a squadre 4-5 marzo: ecco i protagonisti azzurriultima modifica: 2022-03-02T19:24:56+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo