Gianmarco Tamberi polemizza con la Fidal per il Golden Gala, la risposta del presidente Mei

pixiz-25-06-2023-19-25-30-compressed

 

Gianmarco Tamberi ha debuttato oggi   nei  Giochi Europei e come sempre, non ha deluso le aspettative. Il campione olimpico in carica del salto in alto ha vinto l’oro con la misura di 2.29, fallendo quella di 2.34. Il capitano azzurro ha contribuito così a far vincere la squadra italiana  ma, dopo la sua prestazione, è scoppiata la polemica.

Ai microfoni della Rai, Gimbo Tamberi si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo l’oro: “Fino all’ultimo non sapevo se venire, ma mi sono sentito in dovere da capitano per portare più punti possibili. Ieri prima di dormire ho guardato la classifica per vedere dov’eravamo e mi sono sentito in dovere di vincere e fare punti. Ottimo inizio di stagione per le sensazioni che ho avuto, non ho voluto rischiare. Complimenti a tutti, una squadra pazzesca. Il debutto più bello? È uno dei migliori perché era uno di quei titoli che mi mancava insieme ai Mondiali outdoor. Ho una condizione fisica pazzesca al momento, tra elasticità e velocità. Sto aggiustando delle cose, non ho problemi fisici e sono molto fiducioso”.

Tuttavia, Tamberi attacca la Fidal: “Volevo iniziare al Golden Gala, ma non ho ricevuto l’invito e forse con questa vittoria capiranno che il capitano, nonostante i 31 anni, c’è ancora e può dire la sua. Mi è dispiaciuto, forse la mia presenza non era gradita e alla fine mi sono sentito di non andare comunque. Non stiamo qui a disquisire, mi sarebbe piaciuto moltissimo essere presente. I motivi per cui non ho gareggiato sono molteplici, ma non mi hanno nemmeno invitato. Questo è un piccolo segnale per chi non credeva più in me. Mi sono pure tagliato la barba per sembrare più giovane…”.

Subito dopo è arrivata pronta la risposta del presidente della Fidal Stefano Mei, che non ha preso bene l’uscita di Tamberi: “Dopo aver vinto una gara straordinaria come quella di oggi, penso che l’ultima cosa che dovrebbe fare Gimbo è tornare a parlare di una gara che non ha avuto problemi: ha fatto una trattativa con l’organizzazione, non è andata a buon fine, e lui non è venuto a saltare al Golden Gala. Sembra che si stia mettendo nella fila di chi non è stato invitato, mi sembra fuori luogo. Ha chiesto troppo? Prosaico parlare di soldi. Gimbo Tamberi dimostra in gara di essere mostruoso ma è una polemica fuori luogo in un momento del genere. Se un campione olimpico fa una caduta di stile bisogna dirlo anche se è campione olimpico. Ha sporcato un po’ una vittoria meravigliosa“.

 

Gianmarco Tamberi polemizza con la Fidal per il Golden Gala, la risposta del presidente Meiultima modifica: 2023-06-25T19:32:46+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo