Assoluti Molfetta ANTEPRIMA – questi i protagonisti dei LANCI

Leonardo-Fabbri-compressed (1)

 

Inizieranno  venerdì 28 per concludersi domenica 30  a Molfetta i Campionati Italiani Assoluti. Dopo aver presentato le varie discipline femminili, ora, ci dedichiamo ai maschi. Oggi tocca ai LANCI.

Nel getto del peso continua anche a Molfetta la sfida tra  Fabbri e Weir . Leonardo Fabbri (Aeronautica) ha vinto le ultime 6 sfide, dal Golden Gala in poi. E Zane Weir (Fiamme Gialle), dopo il trionfo agli Europei indoor di Istanbul con un eccellente 22,06, ha arricchito la propria stagione con il successo agli Europei a squadre. Neanche a dirlo, la gara del peso sarà uno dei momenti clou di Molfetta: primo e secondo d’Europa dell’anno all’aperto, i due lanciatori azzurri si contendono il titolo italiano, mai vinto da Weir e sfuggito nelle ultime due edizioni estive a Fabbri, che proprio agli Assoluti, nel 2020 a Padova, sfiorò i ventidue metri con il 21,99 che è tuttora il primato personale. Stessa misura stagionale (20,14) per Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) e Riccardo Ferrara (Carabinieri), verosimilmente in lizza per la terza piazza. Michele Fina (Esercito) ha avuto il merito di portare per la prima volta il giavellotto azzurro sul podio agli Europei U23, bronzo a Espoo con il PB di 77,23: per indossare la maglia tricolore dovrà avere la meglio su Simone Comini (Atl. Biotekna) e sul campione uscente Roberto Orlando (Aeronautica). Nel martello si è interrotta la serie vincente di Marco Lingua (Atl. Biotekna), per mano di Simone Falloni (Aeronautica) in estate e Giorgio Olivieri (Carabinieri) in inverno: liste alla mano è comunque il 45enne Lingua il capofila stagionale con 73,36, e non è vietato ambire al podio nemmeno per Giacomo Proserpio (Carabinieri) e il neo-Fiamme Azzurre Davide Costa. Nel disco, con il migliore dell’anno decollato verso le Universiadi in Cina (Alessio Mannucci) se la giocano Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas) e Carmelo Musci (Fiamme Gialle).

TV E STREAMING – I Campionati Italiani Assoluti di Molfetta godranno di ampia copertura televisiva in diretta nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio in tv su RaiSport sabato dalle 19.30 alle 22 e domenica dalle 19.30 alle 22. Prevista anche la diretta streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare del sabato e della domenica, a partire dalle 11, saranno trasmesse in streaming su www.atletica.tv.

 ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO 

FONTE: FIDAL.IT

 

Assoluti Molfetta ANTEPRIMA – questi i protagonisti dei LANCIultima modifica: 2023-07-27T16:29:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo