Cross Vallagarina: Cesare Maestri e Francine Niyomukunzi sono gli atleti più attesi

Screenshot 2024-01-24 200327-compressed

 

Il Cross Internazionale della Vallagarina è pronto per la sua 46esima edizione, che si terrà domenica 28 gennaio sul percorso storico di Villa Lagarina, in provincia di Trento. Francine Niyomukunzi, la vincitrice dell’anno precedente, è l’atleta più attesa nella competizione femminile. Dopo il suo trionfo nel Campaccio tre settimane fa, la ventiquattrenne burundese del Cus Pro Patria Milano si prepara a partecipare all’evento organizzato dall’Us Quercia Dao Conad, con l’obiettivo di replicare il successo. Tuttavia, dovrà affrontare le aspirazioni di Micheline Niyomahoro, sua connazionale, di Rihab Dhahri della Tunisia e di Elena Burkard della Germania. Le speranze italiane sono riposte in Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Michela Moretton (Assindustria Sport Padova).

 Al  maschile, Cesare Maestri, trentino e cinque volte campione italiano di corsa in montagna, cercherà di ottenere il suo secondo trionfo nel Vallagarina, dopo quello del 2020. Il trentenne dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe avrà come principali rivali l’eritreo Merhawi Mebrahtu, medaglia d’argento mondiale under 20 nei 5000 metri, e lo spagnolo più esperto Ibrahim Ezzaydouni. Anche i burundesi Jean Marie Bukuru, Jean De Dieu Butoyi (Milone Siracusa) e Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly) saranno coinvolti. Oltre a Maestri, gli italiani da tenere d’occhio sono Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), insieme ai trentini Nikolas Loss (Atl. Valle di Cembra) e Luca Merli (Valchiese). Si prevede anche una interessante competizione juniores maschile con Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad), il campione italiano allievi Vittore Simone Borromini (Toscana Atl. Jolly) e Francesco Mazza (Atl. Saluzzo).

ORARI – Il Cross Internazionale della Vallagarina inizierà alle 11 con le gare riservate alle categorie master, valide per l’assegnazione dei titoli regionali individuali e di società. A partire dalle 12, sarà il turno delle competizioni giovanili, in attesa delle sfide assolute: alle 14.20 partirà la gara femminile sulla distanza di 5,340 km, seguita alle 14.55 dalla prova maschile di 9,070 chilometri.

Cross Vallagarina: Cesare Maestri e Francine Niyomukunzi sono gli atleti più attesiultima modifica: 2024-01-24T20:05:44+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo