Eliud Kipchoge, dopo la morte di Kelvin Kiptum, teme per l’incolumità della sua famiglia

Screenshot 2024-05-07 132222-compressed

 

Il campione olimpico di maratona Eliud Kipchoge afferma di aver avuto paura per i suoi figli e di non essere in grado di fidarsi “nemmeno della sua stessa ombra” a seguito di abusi infondati online che lo collegavano alla morte del detentore del record mondiale Kelvin Kiptum.

Ci si aspettava che i due keniani gareggiassero testa a testa per la prima volta alle Olimpiadi di Parigi quest’estate, quando Kipchoge punta al terzo oro consecutivo senza precedenti, ma Kiptum è rimasto ucciso a febbraio in un incidente d’auto .

Le persone sui social media hanno quindi iniziato a diffondere selvagge teorie del complotto e in un’intervista con BBC Africa, Kipchoge ha rivelato l’enorme impatto che ciò ha avuto su di lui.

“Sono rimasto scioccato dal fatto che le persone [sulle] piattaforme dei social media dicano ‘Eliud è coinvolto nella morte di questo ragazzo'”, ha dichiarato.

“Quella è stata la notizia peggiore della mia vita”.

“Avevo davvero paura che i miei figli andassero a scuola da soli. A volte vanno in giro in bicicletta, ma abbiamo dovuto fermarli perché non si sa mai cosa succederà.  È dura per i miei ragazzi sentirsi dire: ‘Tuo padre ha ucciso qualcuno’.

Kipchoge ha detto che il momento peggiore è stato scoprire che sua madre era a conoscenza degli abusi online, ma che lui si è rifiutato di prendere precauzioni speciali per se stesso e continua ad allenarsi sulle strade vicino a Eldoret nella Rift Valley in Kenya.

Ha anche rivelato di aver perso degli amici a causa delle conseguenze e di non essere riuscito a dormire prima della maratona di Tokyo di marzo, quando è arrivato solo 10°, a più di quattro minuti dal connazionale Benson Kipruto. Da allora Kipchoge è stato selezionato con Kipruto e il vincitore della maratona di Londra Alexander Munyao nella squadra olimpica keniota di tre uomini.

“È stato davvero doloroso per me imparare anche dalla mia stessa gente, dai miei compagni di allenamento, da coloro con cui ho contatti, e le parolacce provengono da loro”, ha detto Kipchoge.

“Ho imparato che l’amicizia non può essere per sempre. Penso che sia un peccato che sia successo mentre festeggiavo più di 20 anni nello sport.

“Quello che è successo ha fatto sì che che ora, non mi fido più  di nessuno, neanche della mia ombra. Le persone senza volto pubblicano cose brutte e sono davvero pericolose. Loro [le società di social media] dovrebbero agire rapidamente, ottenere i fatti, eliminare gli account.

 

Eliud Kipchoge, dopo la morte di Kelvin Kiptum, teme per l’incolumità della sua famigliaultima modifica: 2024-05-07T13:32:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *