Mondiali Pechino, l’Italia perde anche il capitano Fabrizio Donato

conato foto colombo-fidal
FOTO COLOMBO-FIDAL

 

 

atleticanotizie, 7 Agosto 2015: La Nazionale Italiana di atletica perde il suo capitano per i Mondiali di Pechino. Ieri anche Fabrizio Donato ha rinunciato a partecipare alla competizione Cinese dopo il forfait di Alessia Trost. La decisione è stata presa dopo la seconda sessione di allenamento con le scarpe chiodate, simulando i tempi che nella rassegna iridata intercorrono fra qualificazione e finale del salto triplo.

Sono emersi problemi ai tendini che impediscono al finanziere laziale di svolgere gli allenamenti necessari per partire per la Cina con una condizione decente. Già da anni l’azzurro centellina i suoi impegni e in questa stagione si era limitato a gareggiare ai campionati europei a squadre a Cheboksary, dove ha vinto, e ai campionati italiani di Torino dove ha ottenuto il minimo iridato, ma non è stato sufficiente.

Ho lavorato duro tutto l’anno, e adesso è davvero doloroso rinunciare – spiega Donato – ma dopo la bella prova all’Europeo per Nazioni (vittoria con 17,11 nel vento di Cheboksary, ndr) ed il minimo sofferto (16,91, ndr) ottenuto agli Assoluti di Torino dieci giorni fa, ho sperato di poter sfruttare queste settimane per mettere in cantiere quei lavori indispensabili per disputare un mondiale da protagonista. Purtroppo i tendini me lo hanno impedito, ed il continuo adattamento che l’allenamento ha dovuto subire sta facendo calare anche la forma faticosamente fin qui costruita”.

Mondiali Pechino, l’Italia perde anche il capitano Fabrizio Donatoultima modifica: 2015-08-07T06:00:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo