Staffettiste del Ghana costrette a chiedere l’elemosina

52767201.295

Gli atleti ghanesi che hanno rappresentato il paese ai campionati di atletica leggera IAAF 2019 a Doha, chiedono il pagamento della diaria giornaliera.

Ogni atleta ha diritto a $ 100 al giorno per due  manifestazioni che durano 17 giorni in totale.

I membri della squadra della staffetta femminile affermano di non aver ricevuto dal governo un soldo per due appuntamenti, i World Relays a Yokohama ad aprile e i campionati mondiali di Doha che si sono conclusi domenica scorsa.

Il quartetto Flings Owusu-Agyapong, Hor Halutie, Gemma Acheampong e Persis William Mensah hanno rappresentato il paese in tre gare finora nel 2019 e solo una volta, ai Giochi africani di Rabat, sono state pagate per i loro giorni.

Prima di tutte e tre le competizioni, il Ministero ha negato il finanziamento alla Federazione di atletica del Ghana. Nonostante ciò, hanno le ragazze sfidato ogni avversità  arrivando alle finali di Yokohama, che le ha qualificate per i campionati del mondo.

La squadra ha anche realizzato il record stagionale a Doha, nonostante le circostanze difficili.

Dopo aver aspettato invano i loro soldi, le ragazze sono state ora costrette ad “elemosinare” letteralmente al ministero i loro soldi.

Un membro del team, Flings Owusu Agyapong, ha chiesto su Twitter di chiedere aiuto agli influenzatori dei social media per aiutare a portare l’attenzione del Ministero sulla loro situazione.

Prima di ciò, le ragazze avevano detto al giornale  Citi Sports, che il pagamento al giorno era il minimo che il governo potesse fare per sostenere il loro duro lavoro.

A parte gli atleti, neanche i funzionari  sono stati liquidati.

 

Staffettiste del Ghana costrette a chiedere l’elemosinaultima modifica: 2019-10-13T13:54:16+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments